venerdì 26 aprile 2013

LA NOSTRA STORIA


Nucleo Gen. Antonino Giampietro


Il Crest del 185° Reggimento artiglieria paracadutisti "Folgore" 


STORIA

Il Nucleo dei paracadutisti di Piazza Armerina nasce nel 1994 quando il 185° reggimento artiglieria paracadutisti “Folgore” viene inviato in Sicilia per la seconda volta (la prima era stata a Palermo nel 1992) per svolgere l’operazione “Vespri Siciliani” nella zona della provincia di Enna.

A volere fortissimamente la nascita del Nucleo fu l’allora Colonnello Antonino Giampietro che decise di insediare la sua attività operativa a Piazza Armerina, avendo notato una numerosa presenza di ex paracadutisti nell’ambito del territorio cittadino. Il 185° oltre a svolgere in modo encomiabile le proprie attività operative, riuscì ad integrarsi con naturalezza ed in modo concreto con la cittadinanza di Piazza Armerina e con tutte le sue Istituzioni, provvedendo in svariate circostanze a risolvere con i propri uomini e mezzi le emergenze che la comunità locale rappresentava.
Inoltre il 185° dedicò molte energie nello svolgimento di una intensa e capillare attività di propaganda anche presso le scolaresche con conferenze e proiezioni di filmati.
Il grande impegno e l’entusiasmo che il 185° Reggimento artiglieria paracadutisti “Folgore” portò a Piazza Armerina fu riconosciuto dalle Autorità locali che vollero conferire al Reggimento la cittadinanza onoraria.
In merito alla STORIA del NUCLEO, il Col. Giampietro promosse e svolse, nel giro di poche settimane, numerose riunioni organizzative con i “vecchi paracadutisti” di Piazza Armerina.
L’idea “folgorante” si concretizzò in breve anche grazie all’apporto della Sezione di Catania, guidata dal Presidente  Tommaso Daidone.  Prima della partenza dalla Sicilia del Colonnello Giampietro , fu redatto il verbale nel quale prendeva ufficialmente vita e forma la “Nuova Creatura”.
Ad essere nominato Presidente del nucleo Piazzese fu il professor Salvatore Mirabella, la nomina di segretario venne affidata a Salvatore Tinnirello con la collaborazione dei dottori Claudio e Benedetto Mattina.
Il gruppo, col passare degli anni, crebbe esponenzialmente  sia dal punto di vista numerico che dal punto di vista delle attività svolte; un grande risultato, considerando le dimensioni demografiche di Piazza Armerina.
Dal 1997, Carmelo Lo Presti -socio ordinario dal 1994- è il fiduciario del nucleo, assistito dal segretario Williams Zida.
               
I membri, all’unanimità, decisero di intitolare il nucleo e la sua sede al col. Antonino Giampietro: l’uomo che, con il suo entusiasmo, professionalità e tenacia ha reso possibile la nascita di questa realtà e che continua, tutt’oggi, ad interessarsi e a collaborare con i “SUOI” PARACADUTISTI.

Articolo di giornale

Fondata a Piazza un'associazione dei paracadutisti della "Folgore".

PIAZZA ARMERINA. Alla presenza del Presidente della sezione paracadutisti di Catania Tommaso Daidone, presso il campo militare del 185° Reggimento artiglieria paracadutisti "Folgore", in contrada Bellia a Piazza Armerina alla presenza del Comandante, colonnello Giampietro è stato costituito un Nucleo paracadutisti, con l'assistenza della Sezione di Catania.
Il Nucleo paracadutisti di Piazza Armerina intende attuare gli scopi istituzionali dell'Associazione, favorire l'incontro  tra gli ex paracadutisti militari, continuare l'attività come paracadutisti civili, avviare i giovani di ambo i sessi a tale attività mediante l'istituzione di corsi per il conseguimento del brevetto di paracadutista.

Foto "storica" della fondazione del Nucleo di Piazza Armerina. 
Col. Antonino Giampietro, Pres. Tommaso Daidone, Segr. Franco Siciliano, Pres. Salvatore Mirabella, Segr. Salvatore Tinnirello, Dott. Benedetto Mattina, Dott. Claudio Mattina, Par. Paganini Marcello ed altri paracadutisti. 

Nessun commento:

Posta un commento