Domenica 2 agosto ci ha lasciati lo stimatissimo Generale Antonino Giampietro.
Legato al Nucleo Anpd'I di Piazza Armerina sin dall'Operazione Vespri Siciliani del 1994, quando il 185° reggimento artiglieria paracadutisti “Folgore” venne inviato in Sicilia, ne ha sostenuto la nascita e si è prodigato per lo sviluppo del Nucleo stesso.
Giampietro decise di insediare la sua attività operativa nel paese del centro Sicilia, avendo notato una numerosa presenza di ex paracadutisti nell’ambito del territorio cittadino. Insieme al 185°, oltre a svolgere in modo encomiabile le proprie attività operative, riuscì ad integrarsi con naturalezza ed in modo concreto con la cittadinanza di Piazza Armerina e con tutte le sue Istituzioni, provvedendo in svariate circostanze a risolvere con i propri uomini e mezzi le emergenze della comunità locale.
Il grande impegno e l’entusiasmo impiegato dal Generale e dal 185° fu riconosciuto dalle Autorità locali che vollero conferire al Reggimento la cittadinanza onoraria.
Il Nucleo tutto si unisce al dolore della famiglia per la perdita di un grande uomo, Marito, Padre e Generale che con dedizione e spirito di sacrificio non ha fatto mai mancare il suo sostegno ad un Gruppo che, per tali ragioni, porta il suo nome.
Essendo stati impossibilitati a dare personalmente l'ultimo saluto al Generale, il Nucleo Anpd'I ha programmato per la fine di agosto una messa in suo onore presso la Basilica Cattedrale di Piazza Armerina in presenza del Padre Spirituale Don Filippo Bognanni.
Il Fiduciario Carmelo Lo Presti
Nessun commento:
Posta un commento